Chi siamo

Asia vintage nasce come uno shop online specializzato nella vendita di vintage e home decor orientale ma è molto, molto di più.

AV è soprattutto un viaggio, un viaggio nato a Terlizzi trent'anni fa quando siamo stati rapiti da libri che raccontavano di venditori di cristalli, teatri dalle danze colorate, santoni, santi e diavoli, colorate piume d'airone, monaci e mistici, terre di fuoco e manti di nuvole. Certo, è chiaro che un viaggio in terre così lontane e selvagge non può essere fatto solo fisicamente. Ed è proprio questa l'anima di AV: l'idea di poter toccare col cuore posti che altrimenti non riusciremmo a raggiungere, almeno non nel prossimo futuro. Un viaggio fisico ma soprattutto spirituale.

È cosi che il profumo d'incenso tibetano, il tocco poroso del rudraksha dei mala nepalesi, i brillanti gialli, rossi, blu delle maschere balinesi che abbiamo collezionato nel corso degli anni ci hanno permesso col solo costo di un battito di ciglia di lasciare momentaneamente i campi di grano e il profumo delle saline pugliesi per ritrovarci persi ad ammirare le risaie di Mu Cang Chai, le pagode di Kathmandu, i tetti di Jaipur, Java, Bali, gli ori di Shukotai, Kyoto e Canton.

Ma AV è anche una risposta ad una mancanza. Ad una necessità. A un richiamo primordiale, quasi viscerale, di un sussurro che si fa eco assordante di ritorno a casa. Una casa mai abitata eppure così familiare.

Ed essere qui, oggi, ci fa scoprire che questa sensazione di vuoto o anche di solo curioso stupore è un sentire forte, diffuso, che ci accomuna tutti. 

Ed il nostro scopo principale con AV è proprio questo, quello di diventare un tramite che permetta di ricongiungersi a questa terra madre cosi vicina eppure cosi lontana, ricostruendo qui, a casa, un piccolo eremo d'oriente dove potersi perdere per ritrovarsi.